Le tavolozze funzionali sono finestre di dialogo non modali.
La tavolozza delle proprietà visualizza determinate informazioni e consente di modificare alcuni dei parametri visualizzati o di applicare ad essi determinate azioni o comandi.
È conveniente tenere aperti questi pannelli durante il lavoro del programma.
Le tavolozze funzionali presentano una serie di vantaggi rispetto alle normali finestre di dialogo.
A differenza delle finestre di dialogo, le tavolozze attive non impediscono il lavoro completo con i documenti, eseguendo qualsiasi comando.
Puoi tenere aperte più tavolozze contemporaneamente.
Aggiornano il loro contenuto al volo riflettendo (e permettendo di modificare) informazioni aggiornate su un disegno, le sue proprietà e gli oggetti.
Pertanto, ad esempio, la tavolozza delle proprietà viene utilizzata per visualizzare le opzioni degli oggetti selezionati, per modificare le proprietà degli oggetti, nonché per impostare la modalità di selezione e avviare i comandi di selezione.
Puoi combinare le tavolozze in singoli blocchi, attaccarle ai bordi di altre parti dell’interfaccia, cambiarle usando le schede.
Quando si passa a un altro disegno o area di lavoro, cambiano il proprio contenuto visualizzando informazioni e parametri relativi all’area di lavoro e al disegno correnti.
La tavolozza delle proprietà viene utilizzata per visualizzare informazioni sugli oggetti selezionati, per modificare le proprietà degli oggetti, per impostare la modalità di selezione e per lanciare i comandi di selezione.
La tavolozza delle proprietà può essere combinata con altre tavolozze, come Selezione rapida, Esplora disegno, Tavolozze degli strumenti e altro.
È possibile passare da una tavolozza all’altra utilizzando le schede nella parte inferiore.
Le tavolozze possono essere mostrate/nascoste dal menu Visualizza – Barre degli strumenti > Tavolozze o dal menu del pulsante destro nell’area delle barre degli strumenti.
così come nel menu contestuale richiamato facendo clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi barra degli strumenti.
Combinazione di tavolozze degli strumenti #
Per risparmiare spazio di disegno, le tavolozze degli strumenti possono essere combinate.
In questo caso sullo schermo verrà visualizzata solo la tavolozza attiva, mentre le altre abbinate ad essa verranno visualizzate come segnalibri.
È possibile passare da una tavolozza combinata all’altra utilizzando i segnalibri situati nella parte inferiore della tavolozza attiva.
Per combinare le tavolozze degli strumenti , trascina il titolo di una tavolozza sul titolo di un’altra.
L’ordine delle schede può essere modificato trascinando. Per separare una tavolozza, fare clic sulla sua linguetta e trascinarla in un campo di disegno tenendo premuto il pulsante del mouse.
Collegamento delle tavolozze degli strumenti #
La posizione degli elementi dell’interfaccia viene modificata dal loro trascinamento con il puntatore del mouse dall’intestazione.
1. Premere il pulsante sinistro del mouse sull’intestazione della tavolozza degli strumenti e, tenendo premuto il pulsante, trascinarlo nel campo della finestra a cui deve essere collegata la tavolozza da spostare. Un’icona apparirà al centro della finestra, che consente di specificare il punto in cui collegare la tavolozza in questa finestra.
2. Continuando a tenere premuto il pulsante del mouse, sposta il cursore su una delle icone:
Le icone più esterne vengono utilizzate per allegare una tavolozza a uno dei lati della finestra, quella centrale per allegare una tavolozza come scheda.
La posizione futura di una tavolozza degli strumenti verrà indicata con un campo blu nella finestra. Se questa posizione è soddisfacente, rilasciare il pulsante del mouse.
Una tavolozza collegata alla finestra può essere commutata allo stato di una scheda a comparsa. Per fare ciò, fai clic sull’icona di una puntina da disegno nell’intestazione della barra degli strumenti:
Inoltre è disponibile il menù contestuale con le modalità di aggancio e visualizzazione: