Per ridurre al minimo le perdite causate da errori software o hardware e qualsiasi altra conseguenza, nanoCAD dispone di funzioni di salvataggio automatico e backup .
Salvataggio automatico #
Se la modalità di salvataggio automatico è attivata, i dati vengono salvati agli intervalli specificati.
ATTENZIONE! La modalità di salvataggio automatico viene disabilitata automaticamente mentre la modalità REFEDIT è attiva. Dopo essere usciti dalla modalità REFEDIT , il salvataggio automatico riprende automaticamente.
L’ora e la data del salvataggio automatico vengono aggiunte tra parentesi tonde a un nome file con estensione *.autosave , ad esempio:
<nome file>.dwg(20-29-44_15.08.2010).autosave
NOTA: L’ora dell’autosalvataggio è l’ora del primo autosalvataggio e non viene aggiornata ulteriormente.
NOTA: se il programma viene chiuso normalmente, i documenti salvati automaticamente vengono rimossi. Se si verifica un errore software o hardware e qualsiasi altra conseguenza, i file salvati automaticamente non vengono rimossi.
NOTA: è possibile ripristinare la sessione precedente di un documento dal file salvato automaticamente. Non chiudere il programma e il documento, quindi copiare il file salvato automaticamente in un’altra cartella e rinominarlo come descritto di seguito.
Una cartella predefinita per i file salvati automaticamente: C:\Utenti\Nome utente\AppData\Local\Temp.
ATTENZIONE! Se si specifica un’altra cartella per il salvataggio automatico, il documento corrente (aperto) viene salvato automaticamente nella cartella precedente. Il documento viene salvato nella cartella specificata solo dopo essere stato riaperto.
Per aprire e lavorare con un file salvato automaticamente, modificare la sua estensione in *.dwg (eliminare le informazioni aggiuntive tra parentesi tonde e l’ estensione *.autosave ).
I parametri di salvataggio automatico sono specificati nella sezione Salvataggio automatico e backup della finestra di dialogo Opzioni
( menu Strumenti > Opzioni ):
Parametri: #
Salvataggio automatico ogni <XX> min | Intervallo di tempo tra i risparmi. Per disattivare il salvataggio automatico, impostare 0 per questo parametro. |
Cartella di salvataggio automatico | Cartella per salvare i file. |
Il primo avvio di nanoCAD dopo un errore parte dalla finestra di dialogo Recupera documenti, contenente informazioni sul file originale (nome, percorso e ora di creazione) e l’ora dell’ultimo salvataggio automatico.
Per recuperare i dati del documento, fare clic sul nome del file e selezionare una delle seguenti opzioni nel menu contestuale:
Recupera dal documento salvato automaticamente | Apre il file salvato automaticamente con tutte le modifiche apportate quando il documento è stato salvato automaticamente l’ultima volta. |
Apri il file originale | Ignora la versione salvata automaticamente e apre il documento originale (se esiste). |
Elimina il file salvato automaticamente | Elimina le versioni salvate automaticamente. |
Apri entrambi i file | Apre entrambi i documenti. |
Backup #
nanoCAD crea due copie di backup del file con lo stesso nome, ma con estensioni diverse.
La copia di backup originale (file *.original ) memorizza il contenuto del file aperto o nuovo (ma salvato!) com’era al primo comando di salvataggio.
La copia di backup originale viene creata solo una volta, durante la prima sessione di modifica.
Nelle sessioni future, questo file non verrà sovrascritto/salvato se il percorso della cartella di backup (nella sezione Salvataggio automatico e backup nella finestra di dialogo Opzioni ) non è stato modificato o il file di backup non è stato eliminato .
La copia di backup originale (file con estensione *.original ) salva i dati del documento come erano quando il file è stato aperto per la modifica (il backup originale viene creato all’inizio della sessione di modifica del file).
La copia di backup (file con estensione *.bak ) viene spesso aggiornata durante il processo di modifica del documento (ad ogni salvataggio da parte dell’utente).
Diverse contingenze possono verificarsi con un documento durante il processo di lavoro, ad esempio, malfunzionamenti dell’hardware, guasti del software o azioni improprie di un utente.
La copia di backup consente all’utente di recuperare le informazioni e minimizzare le perdite di informazioni mediante salvataggi periodici (ad esempio ogni 15-20 minuti) del file da parte dell’utente.
Le copie di backup vengono salvate nella cartella in cui è salvato il file del documento.
I parametri di backup sono specificati nella sezione Salvataggio automatico e backup della finestra di dialogo Opzioni ( menu Strumenti > Opzioni ):
Parametri: #
Crea una copia di backup | Attiva/disattiva la modalità di backup. |
Backup originale | Attiva/disattiva la modalità di backup originale. |
Cartella di backup | Posizione in cui salvare le copie di backup. |
Per ripristinare i dati da una copia di backup, modificare l’estensione del file in *.dwg .
Salvataggio della cronologia dei file e possibilità di tornare agli stati precedenti #
Di solito, i file creati come risultato del salvataggio automatico possono essere utili solo in caso di chiusura anomala della sessione del programma, poiché in questo caso questi file rimangono sul disco. In caso di normale fine del lavoro con un documento, i file di salvataggio automatico vengono automaticamente eliminati.
A volte potrebbe essere necessario tornare agli stati precedenti di un file di documento, ad esempio, se non è stato salvato per errore.
In questo caso è necessario abilitare e configurare la modalità di salvataggio della cronologia dei file. Si basa sul meccanismo di salvataggio automatico dei file ed è configurato nella finestra di dialogo Opzioni – Sezione Salvataggio documenti – File History :
· Save file history (variabile FILEHISTORY) – se mantenere o meno la cronologia del salvataggio automatico (0 – disabilitato o 1 – abilitato);
· Number of stored file versions (variabile FILEHISTORYMAX) – numero massimo di versioni di file salvate automaticamente;
· File versions are stored for <> days (variabile FILEHISTORYDURATION) – periodo di memorizzazione delle versioni dei file salvate automaticamente nella memoria (in giorni).
· File history folder – cartella per la memorizzazione delle copie salvate automaticamente.
I file vengono eliminati dalla memoria:
· quando si tenta di salvare una versione del file nella memoria, che contiene già un numero di versioni del file pari a FILEHISTORYMAX (la versione più vecchia viene eliminata);
· alla chiusura di nanoCAD, viene verificato il periodo di archiviazione dei file nell’archivio. Se il file è nella memoria più a lungo di FILEHISTORYDURATION, viene eliminato.
Il comando Open history file (OPENHISTORY) ha lo scopo di aprire un file dall’archivio.
Risparmio incrementale #
Nella modalità di salvataggio incrementale, un file non viene sovrascritto per intero, ma vengono aggiunte solo le modifiche apportate dopo il salvataggio precedente.
E solo se la dimensione di tutte le modifiche accumulate supera la metà della dimensione del documento originale, il file verrà sovrascritto per intero.
Ciò accelera notevolmente il processo di salvataggio di disegni di grandi dimensioni.
Il salvataggio incrementale è particolarmente efficace quando si crea un backup durante il salvataggio automatico.
Per impostazione predefinita, la modalità di salvataggio incrementale è abilitata solo per il salvataggio automatico. Il salvataggio normale viene eseguito in modo standard.
È possibile disabilitare la modalità di salvataggio incrementale o abilitarla per le operazioni di salvataggio nella sezione Incremental saving mode della finestra di dialogo Opzioni :
Off | La modalità in cui non verrà applicato il salvataggio incrementale. Verranno eseguiti il salvataggio completo e il salvataggio automatico completo. |
Autosave | La modalità in cui verranno eseguiti il salvataggio completo e il salvataggio automatico incrementale. |
Save and Autosave | La modalità in cui verranno eseguiti il salvataggio incrementale e il salvataggio automatico incrementale. |