Barra multifunzione: Gestisci – Personalizzazione > Impostazioni Disegno
Menu: Strumenti – Impostazioni Disegno…
Riga di comando: PARAMS
L’interfaccia e i parametri delle annotazioni sono impostati nella finestra di dialogo Impostazioni nanoCAD:
Il percorso del file delle impostazioni è mostrato nella parte superiore della finestra di dialogo.
Il pulsante Apri apre una finestra di dialogo standard per la selezione e il caricamento di un nuovo file di impostazioni.
La finestra principale della finestra di dialogo contiene le seguenti schede: Main, Standard elements, Symbols, Forms.
I parametri delle impostazioni sono mostrati sotto forma di albero.
C’è un’illustrazione grafica dei parametri regolati nella parte destra della finestra di dialogo:
Selezionare un parametro dall’elenco a discesa:
o nella finestra di dialogo premendo il pulsante:
I valori di alcuni parametri si inseriscono da tastiera:
L’elenco a discesa nella sezione Standard viene utilizzato per modificare lo standard:
Si consiglia vivamente di abbinare un modello di lavoro *.dwt con le impostazioni di nanoCAD.
Cosa può essere unificato:
· Stili di quotatura e testo. Si consiglia di regolare nanoCAD in base alle impostazioni del modello *.dwt.
· La scala globale dei tipi di linea.
· Nomi e proprietà dei layer. Per impostazione predefinita, molti oggetti nanoCAD utilizzano un livello “corrente” per l’inserimento. Si consiglia di impostare i nomi dei livelli da un modello *.dwt.
· Nomi dei layout e relative impostazioni. Stili di stampa degli oggetti, se viene utilizzato un modello *.dwt con stili di stampa con nome.
L’ area Legenda illustra l’uso dei colori di sfondo nei parametri.
Il Salva come predefinito contiene la casella di controllo Simboli ; quando è selezionata, le impostazioni del design verranno salvate per impostazione predefinita.
#
Menù File #
Salva le impostazioni | Salva le modifiche al file delle impostazioni correnti. |
Salva impostazioni come… | Salva le modifiche in un nuovo file delle impostazioni. |
Carica impostazioni | Carica le impostazioni da un altro file. Tipi di file accettabili: · File di configurazione (*.xml) · Impostazioni per elementi di design (*.cfg) · Impostazioni dell’interfaccia (*.icf) I file delle impostazioni *.cfg e *.icf sono stati utilizzati nelle versioni precedenti di nanoCAD e contengono impostazioni che in questa versione sono memorizzate in AppOptions.xml. |
Ripristina le impostazioni di avvio | Carica le impostazioni predefinite in nanoCAD. |
ATTENZIONE! Se il nome del file che si sta salvando coincide con il nome di un file esistente, la funzione di salvataggio delle impostazioni non sovrascrive il vecchio file, ma lo integra . Pertanto, quando lo standard viene modificato, ad esempio da ESKD a ISO, entrambi gli standard saranno disponibili nel file delle impostazioni.
Menù organizzazione #
Il menu Organizzazione controlla le impostazioni degli standard dell’organizzazione. |
Lo standard dell’organizzazione è un singolo file di impostazioni (parametri, livelli, profili) per l’azienda. Tutte le impostazioni sono memorizzate in un unico file.
Nella finestra di dialogo delle impostazioni, nella tabella dei profili e dei livelli, le impostazioni dell’organizzazione sono evidenziate in grigio chiaro.
Il menu Organizzazione include le seguenti voci:
Crea le impostazioni di rete | Crea un file di impostazioni aziendali da trasferire su altre macchine o da posizionare sul server comune. Passaggi per creare un file delle impostazioni: 1. Dopo aver eseguito il comando, accanto a ciascun parametro e sezione verrà visualizzato un campo di selezione. 2. Selezionare la casella a sinistra delle impostazioni che rientreranno nell’Organizzazione. Fare clic sul pulsante OK . 3. Fornire un percorso e un nome file per salvare le impostazioni dell’organizzazione. Verrà creato il file delle impostazioni dell’organizzazione. |
Imposta file impostazioni… | Assegna un file delle impostazioni, che avrà la preferenza rispetto al file delle impostazioni personalizzate AppOptions.xml corrente. Verranno creati nuovi documenti in base ai valori del file assegnato. |
Flusso | Rifiuto di utilizzare le impostazioni dell’organizzazione. In questo caso, il file delle impostazioni personalizzate AppOptions.xml diventa il file di controllo. |
Applicare le impostazioni dell’organizzazione al documento | Applicazione delle impostazioni dell’organizzazione ai documenti creati senza utilizzare queste impostazioni. |
ATTENZIONE! L’utente non può eliminare i livelli e i profili dell’organizzazione dalle tabelle corrispondenti nella finestra di dialogo delle impostazioni.
Quando si salvano le impostazioni con nuovi valori, verranno applicate solo al documento corrente.
La configurazione delle impostazioni nel file dell’organizzazione e gli standard all’interno della configurazione devono corrispondere rigorosamente alle impostazioni caricate nell’applicazione. Se c’è una mancata corrispondenza, l’override delle impostazioni non funzionerà!